Recensione libro Vocedavecchia – Elisa Victoria

La mamma non indossa più l’abito di flamenco, deve riposare. Marina ha 9 anni, sogna un enorme albero di Natale, tanti regali e una fuga dalla situazione caotica in cui si è ritrovata.

Un padre che compare di rado e si scopre ignaro del vero carattere di sua figlia, viene sostituito dalle cure di Domingo, il nuovo compagno della madre e dalla nonna.

Il tempo condiviso con lei è prezioso, è una donna senza filtri che tratta la bambina con un affetto maturo, da adulta, cucinano insieme, vedono crime in tv e le cuce i vestiti con amore.

La malattia della madre costringe a considerare l’entrata della piccola in una scuola di suore dove i colori festosi dei suoi abiti preferiti e i giochi consueti non saranno ammessi. Si ricorderà della lezione datale da sua nonna: con il coraggio puoi superare qualsiasi cosa.

Vocedavecchia è un tuffo nelle nostre infanzie: il modo in cui trascorrevamo il tempo libero, la scoperta del sé, il fare amicizia più con i grandi che con i coetanei, l’affrontare i primi pensieri negativi e la ricerca del vero affetto.

Una lettura scorrevole che si legge tutta d’un fiato; attraverso il punto di vista puro e disinteressato di Marina, possiamo apprezzare i pensieri di una bambina che cerca di capire il mondo degli adulti. Spesso le conclusioni cui arriva fanno molto riflettere anche noi.
.
.
.
.
.
#libriillustrati#libriovunque#libridaleggere#libriperbambini#libriamo#librimania#libridelcuore#librisulibri#pazeequilibrio#bookstagramitalia#librerie#libribelli#libriana#libridaleggereassolutamente#libri#libride#librichepassione#libriantichi#intags#librianos#libriamoci#libridaleggereprimadimorire#equilibrioemocional#libribellissimi#equilibrio#librisulcomodino#librianas#libriano#libriconsigliati#libridaamare

Lascia un commento