📕COLLABORAZIONE📕
gifted by @aliribelliedizioni
📕Il Tenzo, capocuoco del Grande Monastero di Eihei-ji si appresta a cucinare piatti semplici e gustosi con le verdure coltivate dai monaci. Motoko e suo marito Claudio vivono l’esperienza della quotidianità monastica. L’unica regola da seguire è quella di non dover spiegare i piatti preparati. Gli ospiti ringrazieranno pensando alla fatica della coltivazione dei cibi e a quella della loro cottura.
📘Gli stessi accorgimenti usava il padre di Motoko; una volta abbandonata la tuta da lavoro, al ritorno dalle risaie, si accingeva a preparare una deliziosa zuppa di miso per i familiari e l’odore si spandeva in tutta la casa.
📗Motoko impara presto a cucinare, mentre i genitori si occupano della salute cagionevole della sorellina e ancora oggi, dopo il trasferimento in Italia, ricorda con affetto la sua cucina in Giappone ricca di cibarie curate con amore dai membri della sua famiglia: non mancavano mai le verdure dell’orto della nonna e i sacchi pieni di riso bianco frutto del lavoro paterno.
📕L’educazione rigida genitoriale è supportata dagli insegnamenti gentili della nonna che la introduce alla cultura contadina, tanto che sceglierà di abitare fra le montagne vercellesi e biellesi per poter ammirare le luci che si accendono sul far della sera, come le lucciole con cui giocava da bambina in Giappone.
📘Motoko, tronco d’albero, è un’etimologia che descrive a pieno l’autrice: ella fronteggia ogni difficoltà cullandosi nei dolci ricordi culinari e nel calore familiare che si respirava aspettando di condividere un pasto insieme. Emozioni indelebili in un cuore nutrito da entrambe le patrie.
💌Ringrazio immensamente @aliribelliedizioni per averci omaggiato di questa storia così emozionante.
.
.
#bookblogger#libros#booksofinsta#bloggerfashion#librisulibri#scrittoriemergenti#bookstagramer#autoriemergenti#makeupblogger#bookstagramitalia#booktokbooks#libriconsigliati#bookstagramfrance#leggerechepassione#intags#libroswattpad#bblogger#booksandcoffee#libri#librosgratis#librosenventa#libro#bloggergirl#instalibri#booksta#booksbooksbooks
