🌟Collaborazione🌟
@aliribelliedizioni
Giacomo frequenta il quarto anno del Liceo Scientifico, ha una spiccata sensibilità e ama passeggiare. Non ama socializzare e ha un’avversione per le ragazze, il che lo fa approdare a un percorso di psicoterapia.
Costretto a trasferirsi in un’altra città abbandona le sue figure di riferimento, ma riscopre il suo nuovo luogo del cuore: una deliziosa pasticceria che offre dei dolci denominati risi, che ricordano la forma di un trifoglio.
Legato da un sincero affetto al nonno Antonio apprende le sue tristi vicende che lo hanno condotto a perdere affetti e beni materiali, quando la guërra e la povertà imperversavano. Giacomo, per saperne di più, si dirige alla libreria della sua nuova città, che diventerà il secondo luogo da lui prediletto.
A scuola conosce nuovi amici e vive esperienze legate alla sua età; in particolare una ragazza di nome Iris cattura la sua attenzione. La nascita di un forte sentimento viene arrestata momentaneamente dall’arrivo di un terremoto distruttivo che provoca lutti tremendi e macerie, come all’esterno, così nel cuore di Giacomo.
Il valore dell’aiuto comunitario e il circondarsi di persone amorevoli sarà la chiave di volta, che richiama un oggetto simbolico contenuto nel romanzo, di una storia che ha radici profonde come quelle di ogni persona legata alla propria patria.
Un romanzo che attraverso la narrazione di un evento catastrofico permette al protagonista di tornare a vivere e rinascere dalle ceneri della vita.
Ringraziamo @aliribelliedizioni per la copia.
#scrittoriemergenti#scrittoriitaliani
#books#libriformazione#romanzo
