Recensione libro Il signore di San Francisco – Ivan Bunin

Gli anni di duro lavoro hanno forgiato l’animo del signore di San Francisco: si mette in viaggio una volta divenuto ricco alla soglia dei sessantanni.

Ogni agio è presente sul piroscafo che lo accompagnerà perfino in Italia: camerieri, cibi esotici, sigari cubani, mentre il carbone che brucia e che muove la nave viene caricato da uomini sofferenti.

Scendono a Capri e la morte improvvisa coglie il signore di San Francisco. Il suo corpo rimesso in mare, viaggerà nella stiva di una nave che ospita coppie innamorate.

Uomini d’affari presso mete esotiche che nascondono profondi malesseri interiori, uomini succubi di lavori disumanizzanti, un’infinita antitesi fra bene e male, ricchezza e povertà, amori difficili, destino e riscatto sociale in cui la costante rimane la morte.

Un tema costante che non scade mai nel macabro, ma che resta come un fatto ineluttabile, di cronaca. Molte sono le riflessioni esistenziali disseminate nei racconti tutti diversi e sorprendenti. Una prosa ricca e cruda che coinvolge ed emoziona.
.
.
.
#libro#libriclassici#letteraturaitaliana#bookstagraitalia#bookslovers#library#libriano#librianas#libripertutti#libriamoci#librianos#libriana#libreria#pazeequilibrio#letture#autobiografia#storiedivita#libritime#recensioni#scrittura#leggere#love#libripersempre#librerie#amoilibri#recensionivelocidilibri

Lascia un commento