📚Storia intrisa di mistero a tinte fantasy, ambientata in un monastero italiano nel XVI secolo, che presenta delle riflessioni sul ruolo della donna nella società di quel tempo.
📚Due donne fuggono da degli uomini che desiderano eliminarle, in mano hanno un libro che proteggono a costo della vita e solo le sorelle del convento di Madre Chiara proveranno a salvar loro la vita, invano. Il misterioso libro dalla magnifica copertina le cui pagine sembrano tutte bianche è affidato in segreto alla bibliotecaria, suor Beatrice.
📚Beatrice si rifugia tra i libri dopo esser stata allontanata da casa, a causa della morte del padre, ma con il tempo riuscirà a ricucire il rapporto con sua madre Ortolana, che condividerà con lei il segreto del libro di Eva.
📚I sospetti sugli atteggiamenti delle due donne ospitate nel convento rendono il predicatore Abramo desideroso di appropriarsi del misterioso libro che era in possesso delle “eretiche”. Dopo vari colpi di scena e fughe rocambolesche, si arriverà a un epilogo doloroso, ma necessario, che nasconde la speranza di una rinascita.
💬La narrazione è in generale piacevole e la resa del contesto è suggestiva, così come le relazioni fra i personaggi che appaiono con caratteristiche ben delineate. Tuttavia, i buchi di trama, gli eventi che appaiono improvvisamente senza che i tempi siano maturi e la scelta di lasciare sospesa la fine di ogni capitolo, spesso senza motivo, appesantiscono il libro.
💬La vicenda ruota tutta intorno al libro che verrà costantemente nascosto da suor Beatrice, con inserti riempitivi che descrivono i luoghi in cui è celato o i dubbi che si insinuano nella mente del personaggio Beatrice, non necessari.
💬I flashback fondamentali per comprendere le scelte che hanno riunito tutte le consorelle nel convento sono invece troppo brevi e non permettono di empatizzare con loro.
💬Insomma, una storia dal grande potenziale rimasto inespresso, che nasconde il grande tema dell’esercizio libero della propria potestà in un tempo lontano in cui si rischiava la vita per tale motivo.
📚Diteci, quale libro vi ha deluso quest’anno?
.
.
#bookshelf#libriamoci#textbooks#instabooks#bookstagramitalia
