Recensione libro I fantasmi della fabbrica alta – Massimo Bernardi

Collaborazione
@massimo.bernardi
@bertonieditore

Un coro di voci reali e surreali s’innalza dalla Fabbrica Alta, l’ex Lanificio Rossi di Schio. Una bambina con vesti di un’altra epoca chiede aiuto al laureando Alex: cosa si cela dietro la finestra presso cui si nasconde?

In un vorticoso gioco a scatole cinesi conosceremo personaggi bislacchi, stravaganti e verosimili in cui il motivo di fondo rimane la nostalgia per l’infanzia, per lo stile di vita delle epoche passate e l’amore che lega chi resta a chi non c’è più.

L’autore ci accompagna a scoprire la storia di uno stabile abbandonato e le condizioni di vita di chi lavorava nella fabbrica. Sarà una lettura immersiva e ricca di riferimenti letterari e musicali assai godibili.

Il senso di scoperta che sin da piccoli ci accompagnava in avventure immaginarie permette ad Alex di immortalare i mattoni rossi di quello che ormai è un rudere di cemento e di risalire alle vicende che lo hanno reso tale, dedicandogli la sua tesi.

Anche l’ex maestra d’asilo Amalia Furlan, ora relatrice di Alex, che si perde nei ricordi e sfoglia le pagine d’archivio con le foto dei suoi alunni, ricorda quando la Fabbrica era funzionante e le ingiustizie si perpetravano a svantaggio degli operai.

Sembra che il tempo si sia fermato nella data del 21 settembre 1879 e che cos’è l’intercapedine del tempo? Lo scopriremo attraverso un epilogo commovente.

Ringrazio l’autore per la copia e vi invito a richiederci una collaborazione in DM.
.
.
.
.
.
#bookstagramer#booksarelife#libros📚#libroilustrado#booksandcoffee#bookstagrampl#libroinfantil#booksofig#libros#libronuevo#bookstore#bookstagramfeature#bookstagrammer#comicbooks#booksofinstagram#librodereflexion#bookstagramgermany#libroscristianos#libroschile#bookstagram#librosdigitales#bookstack#libro#autoriemergenti#emergentiitaliani#intags#booksofinsta#recensioniemergenti#bookshelf#booksbooksbooks

Lascia un commento