Recensione libro Crepitio di stelle – Jon Kalman Stefansson

Dei semplici soldatini rievocano ricordi d’infanzia al bambino che ora è divenuto adulto. Le avventure strampalate del bisnonno s’inseriscono nelle strade troppo strette di Reykiavik, mentre sogna una vita a bordo di un mercantile a caccia di balene.

Le follie giovanili sono condivise con l’amico di sempre Gísli e mentre le parole diventano incerte tra i fumi dell’alcol, il bisnonno rinuncia agli agi del suo appartamento per il senso di libertà che lo contraddistingue.

Arriverà l’amore ad irretirlo e una giovane donna lo amerà incondizionatamente ponendo da parte l’orgoglio. In contemporanea saranno trattate le vicende del protagonista da bambino e dell’accettazione di una nuova figura materna.

Si ricorderà suo padre, un muratore innamorato di una donna estroversa e determinata, una donna che lascerà dietro di sé una scia di dolore che il protagonista ricorderà come un rumore di passi che non esiste più.

La sua consolazione più grande rimarrà quel dialogo infantile e silenzioso con i suoi amati soldatini, mentre teneva gli occhi fissi al cielo, sulle stelle.

Viaggi, separazioni, sentimenti contrastanti: la storia di più generazioni s’incastra alla perfezione in un romanzo che descrive emozioni vivide in maniera delicata. Descrive il viaggio della vita in cui le mete sono sempre diverse, ma le stelle in cielo restano sempre le stesse, immobili.
.
.
.
#bookaesthetic#booknerd#bookaddiction#bookphotography#bookblogger#bookworm#booktok#bookreviews#intags#book#bookaddict#equilibrio#booknow#bookaholic#bookstagrammer#booklove#bookreview#bookshelf#libri#bookstagramitalia#bookish#bookstagram#booktokespañol#bookstore#bookmark#booksbooksbooks#booklover#bookme#booksofinstagram#booklovers

Lascia un commento