Recensione libro Con il Vesuvio sotto i piedi – Marisa De’ Spagnolis

📕COLLABORAZIONE📕
gifted by @aliribelliedizioni

📕 Una torcia illumina caratteri incisi da un’antica mano: AMA; che sia un segno del destino? L’autrice e archeologa Marisa De’ Spagnolis ci accompagna sapientemente in un viaggio inaspettato nel cuore dell’area archeologica dell’antica Pompei, bloccata sin dall’epoca della rovinosa eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.

📘 Come l’erba che cresce fra le pietre, i nostri sensi saranno risvegliati dalle descrizioni particolareggiate di un mondo a noi vicino: i ritrovamenti appartengono a una quotidianità che conosciamo.

📗 Vasi di terracotta, contenitori per il miele, oggetti per la preparazione della vendemmia, preziosi in foglia oro utilizzati come oggetti simbolici nel passaggio ultraterreno: ogni scoperta parla a noi che siamo eredi inconsapevoli di tanta ricchezza.

📕 Dopo un’accoglienza diffidente da parte delle autorità locali, Marisa riesce ad affermare il suo operato nella ricerca di nuovi reperti grazie alla determinazione che la contraddistingue, dato che vari saranno gli episodi che la metteranno a dura prova.

📘 Il libro riporta le notevoli scoperte effettuate dall’autrice, con la sua équipe, durante gli anni trascorsi nella splendida Pompei ed è corredato da numerose fotografie, che garantiscono un’esperienza immersiva ed emozionante, fornita altresì dalle puntuali didascalie e da una narrazione empatica.

📗 Passeggiamo con lei al chiarore di luna su strade lastricate da mani sapienti, riflettendo su quanti la tragedia colse impreparati.

📕 Orpelli che accomunavano le tombe di innocenti bambini, animali rimasti bloccati nelle loro stalle, particolari urne di vetro, affreschi variegati sono fonti imprescindibili per richiamare alla memoria una realtà viva e ricordare chi desiderava combattere l’oblio dei tempi.

💌 Ringraziamo infinitamente @aliribelliedizioni per averci fatto conoscere un libro stupendo per noi che amiamo la storia e le scoperte!

#libriana#booksarelife#booksofinstagram#bookstagramfeature#libriamoci#autoriemergenti#booktokbooks#bookstagramfrance#scrittoriemergenti#bookstagramitalia#booksbooksbooks#bookshelf#autrici#instalibri#intags#textbooks#bookstagram

Lascia un commento