Vendere l’anima. Il mestiere del libraio. Romano Montroni.

Editori Laterza, 2006, pagine 318.

Contenuto ●●●●●

Copertina ●●●○○

Scorrevolezza ●●●○○

Autore. Romano Montroni è un esperto libraio che diventa direttore delle Librerie Feltrinelli; insegna Editoria cartacea e multimediale presso l’Università di Bologna ed è stato presidente del Centro per il libro e la lettura.

Trama. Un saggio che introduce la figura nascosta e da noi lettori idealizzata, di un libraio alle prese con le esigenze di un cliente in continuo mutamento, ormai abituato alla freddezza dei libri esposti nei megastore. E allora anche noi come l’autore ci chiediamo: che senso hanno oggi le librerie? Quali sono i nuovi compiti di un libraio nell’era della globalizzazione? Lo scoprirete in questo libro, completo nella trattazione pragmatica e teorica di una magica professione.

Recensione. Un libro che toglie il velo di Maya alla figura del libraio: un viandante in un mare di pagine, seduto dietro ad un bancone in fervente attesa di consigliare il libro perfetto, cucito sul cliente affannato nella ricerca. Scoprirete che un libraio è molto di più e che l’oggetto-libro in realtà è maggiormente dinamico di quanto si pensi. L’autore non lascia niente di inesplorato: troverete una parte iniziale molto scorrevole sulla situazione attuale delle librerie, sulle regole non scritte dell’esposizione dei libri, in modo da diventare lettori ancora più consapevoli. Proseguendo nella lettura, ci saranno dei dettagli tecnici utili a quanti vorranno in futuro iniziare o proseguire questo percorso affascinante. Non manca un’accorata quanto necessaria riflessione sul ruolo dell’insegnamento e della cultura in generale nel XXI secolo e si pone l’accento sul fondamentale ruolo delle emozioni, oggi sempre più represse, sulla scia di una continua e sterile omologazione. Inauguriamo il settore del Blog sulle recensioni con un libro che parla sì di libri, ma soprattutto del valore reale di questo «oggetto silenzioso». Speriamo di avervi incuriosito a scoprire questo mondo “libresco” e nelle prossime settimane scriveremo altre recensioni. Fateci sapere cosa ne pensate e se avete già letto questo saggio.

-Gilly

Il libro […] è un mondo alternativo al mondo

Romano Montroni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: